Daniele Polidoro ha pubblicato un’intervista dal titolo “L’uomo che sta ricreando la contea dei mezuomini in Abruzzo” su wired.it
Un’intervista a Nicolas Gentile, il 37enne pasticciere amante della saga tolkieniana che ha deciso di costruire una vera contea a pochi chilometri da Chieti. Affrontando anche il suo drago: la burocrazia italiana.
Anche l’Italia ha la sua Terra di mezzo. Una regione fatta di monti, boschi e castelli: l’Abruzzo. E da qualche anno a Bucchianico, un paesino a pochi chilometri da Chieti, sta nascendo anche una contea di mezzuomini L’idea è venuta a Nicolas Gentile, 37enne pasticcere. Negli anni, Nicolas, ha realizzato molti eventi a tema nella sua comunità che conta poco più di 5mila abitanti. A un certo punto, però, ha capito che la sua vita in paese fatta di piccole abitudini, di una ritualità immersa nella natura… “Negli anni mi sono reso conto che i mezzuomini non potevano che essere abruzzesi – racconta Gentile – lo stile di vita dei nostri paesini è molto simile…