Il 2 Settembre del 2023, davanti a diverse centinaia di persone, abbiamo svelato la statua dedicata al 50enario della morte del Professore. La Contea Gentile è frutto di commistioni tra innumerevoli racconti e storie fantastiche ma le sue opere hanno avuto un grande impatto e un’indubbia importanza nello sviluppo creativo di questo luogo.
A 50 anni dalla sua dipartita, era doveroso omaggiarlo con un ricordo che tutti, venendo nella contea, potessero ammirare: il busto in bronzo dello scrittore svettante su una colonna di pietra della Majella scolpita con foglie e fiori simboli di un luogo paradisiaco nella terra di mezzo.
Il busto è stato scolpito dall’artista anglosassone Steve Paterson mentre la colonna è stata tornita e scolpita da Antonello Palmerio, scultore di Pretoro (Ch), a pochissimi chilometri dalla Contea Gentile, unendo quindi Inghilterra e Abruzzo. Durante l’inaugurazione canti elfici sono stati intonati in suo onore con arpe, violini e flauti ed è stato uno dei momenti più emozionanti che la Contea Gentile abbia mai vissuto, e rimarrà sempre scolpito nei nostri cuori.
Quando passeggerete nei dolci sentieri della Contea Gentile, fermatevi per un attimo davanti a questa statua e ringraziate con il cuore un uomo che ci ha donato un mondo meraviglioso.