Viaggio nella Terra di Mezzo
Avete mai desiderato di poter entrare nella terra di mezzo, vivere le avventure di mezzuomini, elfi e nani? E se vi dicessi che questo sogno é diventato realtà?
Per tanti anni, come tantissimi di voi, non ho fatto altro che leggere e rileggere libri, guardare i film e struggermi perchè anch’io sentivo di appartenere a quel mondo, a quelle storie, a quella magia.
Ma… ma era tutto finto! Quelle storie, quei personaggi, quei luoghi non erano mai esistiti davvero! Mi chiedevo: come posso entrare in un libro o in un film? É impossibile! Infine mi sono deciso: avrei creato io luoghi fantastici e avrei vissuto io le avventure che volevo!
Per ora mi sto limitando a costruire La Contea Gentile, ma in fondo ho notato che la terra di mezzo è tutta intorno a noi, anche qui in Italia, con città antiche, borghi meravigliosi, montagne che si ergono come pilastri e boschi con alberi così antichi da aver sicuramente visto guerrieri a cavallo brandire spade e scudi scintillanti.
E conscio della nostra Terra meravigliosa ho sentito il richiamo, forte, di un’avventura!
NICOLAS
DAVIDE
STEFANO
RICCARDO
CRISTIAN
SIMONE
GIOVANNI
LEONARDO
FRANCESCO
Venerdì 27 Agosto 2021, io e altri otto avventurieri, travestiti da personaggi fantasy, siamo partiti da Bucchianico (CH), proprio dalla piccola Casa che ora si erge nella Contea Gentile e siamo arrivati il 2 Settembre 2021 sul Vesuvio per gettarvi all’interno l’unico anello!
É stato un viaggio Epico, irto di veri pericoli e di grandi fatiche. Ogni giorno abbiamo percorso a piedi almeno 30km (quindi all’incirca 6 ore di marcia giornaliere) per poter giungere in tempo sul Vesuvio! Abbiamo dormito e mangiato all’aperto sotto il sole e le stelle, sotto il cielo terso e sotto la pioggia. Abbiamo trovato rifugio e ristoro presso gentili amici e persone appena conosciute. E in ogni caso abbiamo contato sulle sole nostre forze per arrivare a destinazione ed entrare nella Leggenda!
Pensateci: prima di adesso non è mai realmente accaduto che una compagnia di 9 persone partisse da una casetta per arrivare ad un vero vulcano e gettarvi dentro un anello! E questo anello, rappresenterà tutta la paura e la disperazione che attanagliano questo mondo oggigiorno e gettarlo avrà un significato molto importante: che il Coraggio e la Speranza possono nuovamente far parte delle nostre vite e del nostro Mondo, straordinario e bellissimo tanto quanto la terra di mezzo!
Abbiamo dormito nel castello di Roccascalegna (Ch), poi in quello di Palena (Ch), la terza notte abbiamo chiesto il permesso agli elfi di dormire ai piedi della faggeta secolare più antica d’Europa, il Bosco di Sant’Antonio a Pescocostanzo.
Abbiamo attraversato la Majella e l’Appennino Centrale, siamo scesi fino in Molise, terra mitica per antonomasia per poi proseguire nella splendida Campania. Abbiamo percorso le antiche vie di Pompei e infine l’ultima faticosa salita verso il Monte Fat… verso il Vesuvio! E lì gettato l’unico anello, che nel nostro caso simboleggia la lotta contro la Paura per il Domani.
Sopravvisuti a questa impresa, la sera del 2 settembre, anniversario della morte del famoso scrittore, abbiamo festeggiato tutti insieme al pub The Sign 2.0 di Pomigliano D’Arco!
Lo scopo principale è quello di promuovere il progetto della Contea Gentile ma questo viaggio sarà anche un modo per far capire quanto siamo fortunati ad abitare in una Terra così meravigliosa, piena di luoghi fantastici, permeati di Storia, Natura e Bellezza.
E soprattutto dopo un’estate spaventosa che ha visto e vede bruciare migliaia di ettari di boschi, natura e animali vogliamo attraversare a piedi e in totale armonia la nostra terra di mezzo che, guardandola bene, è bellissima e fantastica tanto quanto quella descritta nei libri fantasy. E quindi daremo anche questo messaggio: salviamo la terra di mezzo, la NOSTRA terra di mezzo!
Dal 2025 sarà possibile partire per il Viaggio nella Terra Di Mezzo, come facemmo nel 2021, dalla Contea Gentile fino al Vesuvio, passando per luoghi meravigliosi che saranno attrezzati per il vostro epico Cammino!